Passa ai contenuti principali

Post

In primo piano

L'uomo oltre il profeta: perché riscoprire le "Lettere alla mamma" di don Milani

​Io, razionalista e agnostica, ho amato profondamente gli scritti di don Lorenzo Milani. Condivido molto del suo pensiero e delle sue battaglie, che trovo ancora straordinariamente attuali. ​Tra le sue opere, ce n'è una in particolare che considero una raccolta epistolare commovente e coinvolgente, capace di far conoscere il prete di Barbiana nella sua sfera più intima: " Lettere alla mamma ". Ammiro il coraggio che quest'uomo ha saputo mettere in ogni suo gesto, come persona e come pastore. ​Anni dopo le prime letture di questo libro — che nel tempo ha avuto per me molteplici riletture —, la stessa malattia che lo ha ucciso avrebbe colpito anche me, pur avendomi, alla fine, graziata. Forse anche per questo sento il bisogno di scriverne e dire di leggerle, queste lettere. Si potrà dissentire da alcune sue posizioni, naturale, ma quello che questo libro può dare è davvero tanto. ​Di seguito,  lascio una piccola guida alla lettura del testo, non mia, troppo precisa e pr...

Ultimi post

​Diario di un trasloco (ovvero: come sopravvivere al labirinto dei DNS)

Manuale di Sopravvivenza per Feomelanina-Dotati

Bagagli pesanti e passi di montagna

Tra parabole di tulle e stile padano

IL PUZZLE DEI LUOGHI PERDUTI

La giovinezza non ha bisogno di motivi per correre, ha solo bisogno di vento

Un rifugio attraverso il tempo

​Il Giardino Ritrovato: Tra Memoria e Cura

Non è sempre colpa della legge di Murphy

La poliglotta agorafobica e gli idiomi di casa